Sano, sano come il pesce!

La trota è unitamente ritenuta cibo ideale per una dieta salubre, corretta e equilibrata. Salubrità del pesce, salute dei consumatori.

Trote e salmerini, fonte di proteine di elevato valore biologico, sali minerali, vitamine, costituiscono una valida alternativa ad altri alimenti proteici di origine animale (carni di animali terrestri, uova etc.) e differiscono da essi soprattutto per la componente lipidica.Tutti i tipi di pesce hanno un elevato contenuto proteico che si aggira tra il 15 e il 20% delle calorie,con proteine di alto contenuto nutrizionale, contenenti cioè tutti gli aminoacidi essenzialiall’organismo. Più variabile è invece la composizione di grassi. Contrariamente alla carne prevalgono acidi grassi polinsaturi, in particolare sono ricchi di Omega 3 che ci proteggono dalla formazione di trombi ed emboli, riducendo i trigliceridi circolanti e l’aggregazione delle piastrine. Inoltre il pesce ha un basso contenuto di colesterolo.

Oltre a questo il pesce presenta buoni valori di calcio, iodio,ferro e fosforo, e vitamine quali la Vitamina A e Vitamine del gruppo B.

È accertato che il consumo regolare di pesce ha effetti importanti per la salute :

• Protegge da malattie circolatorie e cardiache (trombosi, infarto, ictus)

• Favorisce il normale sviluppo fetale (gli Omega 3 sono fondamentali per lo sviluppo di occhi e cervello ).

• Favorisce la riduzione della pressione del sangue e del colesterolo.

• Migliora la funzione visiva e protegge la pelle dall’invecchiamento precoce.

• Favorisce il buon funzionamento della tiroide.

L’insieme di studi sperimentali e clinici ha certamente dimostrato che l’assunzione di pesce o di grassi di animali ha un effetto positivo sullo stato di salute, soprattutto per quanto riguarda il distretto cardiovascolare. Ne consegue che un incremento del consumo di pesce da parte della nostra comunità è altamente raccomandabile.

L’ASTRO si impegna a garantirne l’assoluta salubrità del pesce allevato nelle  trasparenti acque dei suoi impianti disseminati nelle vallate alpine del Trentino, dove l’acquacoltura è sinonimo di purezza e vitalità.

Perché Astro è una risorsa della montagna e in quanto tale controlla ogni fase dell’allevamento dei “suoi” pesci.

A partire dall’acqua – il ricambio deve essere costante, rigoglioso, praticamente identico a quello di un ruscello dolomitico – dalle tecniche di produzione e soprattutto dall’idoneità degli alimenti per la crescita dei pesci in vasca.

Bandito l’uso di materiale OGM, massima cura nella miscellanea degli ingredienti, garantiti e costantemente controllati, evitando il più possibile le sostanze grasse, pesanti; le trote vengono nutrite solo con alimenti ecocompatibili. Per la salubrità di tutti.