fbpx
Caricamento Eventi
Il futuro prossimo della cooperazione agricola – Strategie e Sinergie

INTERVENGONO:
★ CO.P.A.G.
★ AGRARIA di RIVA
★ ASTRO
★ VALLI DEL SARCA
★ FEDERAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI
★ AGRI90
★ LATTE TRENTO – CONSORZIO SPRESSA
★ CANTINA di TOBLINO

MODERATORE:
Giancarla Tognoni – Presidente Ecomuseo della Judicaria
—-
40° della CO.P.A.G.: Punto di arrivo e punto di partenza.

In occasione delle celebrazioni per i trascorsi 40 anni di CO.P.A.G. (Cooperativa produttori agricoli giudicariesi), le imprese cooperative agricole della zona si incontrano sabato 12 agosto a Dasindo per presentare, in un contesto di innovativa condivisione, le strategie aziendali dei prossimi anni.

Per definizione, un’impresa è un’attività economica, professionalmente organizzata, al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi in maniera duratura nel tempo.

La differenza fra un’impresa for-profit ed una cooperativa è lo scopo. Per la prima l’obiettivo è distribuire il dividendo ai propri azionisti. Per la seconda l’agire economico è finalizzato al soddisfacimento dei bisogni del socio.

Alla base della cooperativa c’è la comune volontà dei suoi membri di tutelare i propri interessi siano essi consumatori, agricoltori, risparmiatori, lavoratori ecc.

La cooperativa però è anche un’impresa, che per agire in maniera duratura nel tempo, deve riuscire a stare sul mercato. La cooperativa agricola, generalizzando sulle varie produzioni, gestisce le fasi di conservazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto, inoltre ottimizza gli acquisti. Questa gestione comune viene fatta per garantire il miglior ritorno economico possibile al socio che ha conferito il suo prodotto.

In sintesi la cooperativa agricola è un’impresa, che deve stare sul mercato, cercando di remunerare il più possibile i propri “fornitori” che sono anche i soci-proprietari della stessa.

Da tale premessa si riconosce la difficoltà di coniugare il valore sociale con il valore economico all’interno della cooperativa: per risolvere questo problema, una visione d’impresa lungimirante è indispensabile.

L’obiettivo di questo convegno sarà il far emergere questa visione in ogni singola cooperativa. Visto il mercato e le sue variazioni, visti gli investimenti in atto ed i patrimoni, viste anche le peculiarità e le specificità della base sociale… quali sono le scelte che l’impresa in questione si auspica d’attuare per i prossimi anni e soprattutto in che modo i propri soci possono essere attori in prima linea di questi sviluppi?

Per Astro sarà presente come relatore il nostro Presidente Marco Leonardi.
Per tutti gli altri eventi della Festa dell’Agricoltura Palio dei 7 comuni di Dasindo dal 10 al 15 agosto consultare il sito http://www.festadellagricoltura.it/

 

Torna in cima