Castelli diVini – Castel Ivano 25 agosto

/Castelli diVini – Castel Ivano 25 agosto
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
All’imbrunire, si respirerà una romantica atmosfera di altri tempi, protetti da antiche mura custodi di secoli di storia.
Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con garbo una spensierata giornata estiva, Castel Ivano – Castello si animerà attraverso una proposta gastronomica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti, e resa più magica dalle note del Nuovo Ensemble di Trento.

LA VISITA AL CASTELLO
Castel Ivano, 25 agosto
Castel Ivano, che per un lungo tratto domina la Valsugana, ha avuto una storia complessa, legata alle aspre lotte che fra il XII e il XV secolo videro opporsi le maggiori dinastie feudali per il possesso della Valsugana e dell’intera parte sudorientale del Trentino. Successivamente al dominio dei conti vescovi di Feltre, nel 1228, Castel Ivano e la bassa Valsugana vengono contesi per quasi due secoli tra vari Signori tra cui Ezzelino da Romano, i da Camino della Marca Trevigiana, gli Scaligeri di Verona, i Carraresi da Padova, Gian Galeazzo Visconti, la Contea del Tirolo ed infine gli Asburgo che lo concedono prima a capitani di fiducia e poi alla famiglia tirolese Wolkenstein-Trostburg. Occupato dal comando italiano in Valsugana nel corso della Grande Guerra, passa all’amministratore del maniero Franz Staudacher di Brunico, che con la famiglia abitava il castello fin dal 1901. Da allora la famiglia Staudacher è proprietaria del castello.

LA DEGUSTAZIONE
Durante l’aperitivo potrete degustare i prodotti dei soci della Strada: i vini di Associazione Valorizzazione Antichi Vitigni della Valsugana e di Mas dei Chini abbinati ai salumi di RIFUGIO CRUCOLO, ai formaggi di Casearia Monti Trentini S.p.A., ai prodotti ittici di Trote Astro e alle confetture di Ca’ dei Baghi.

IL CONCERTO
A fine serata concerto di musica da camera con il Nuovo Ensemble: il duo di sax formato da Filippo Corbolini e Jaime Mora, presenterà un programma che va dalla musica classica a quella contemporanea, passando percontaminazioni jazz e pop.

Dove
via al castello 1 – Castel Ivano

Quota di partecipazione
€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice in vetro

Per info e prenotazioni
tel. 0461-921863 – info@stradavinotrentino.com

Scopri il programma della manifestazione su: tastetrentino.it/castellidivini

Note
I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
La serata si svolgerà all’aperto; vi consigliamo di vestire “a prova di spifferi” e … di non indossare il tacco 12!
L’appuntamento non avranno luogo in caso di pioggia.

Si ringrazia la famiglia Staudacher per la collaborazione.

#castellidivini #trentinowinefest Eventi enogastronomici in Trentino Valsugana – Lagorai, Terme, Laghi Trentino Cultura #aperitivotrentino Comune Castel Ivano

 

Dettagli

Organizzatore

Luogo

Castel Ivano
via al Castello,1
Strigno, TRENTO 38059 Italia
+ Google Map: